Progetto del sistema di identità visiva per l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Questo progetto ha partecipato alla selezione internazionale di idee per un concorso indetto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e supportato dall’assistenza, la consulenza e il patrocinio di Aiap - Associazione italiana design della comunicazione visiva.
Il marchio
Il marchio circolare è suddiviso in cinque sezioni, ogni sezione è suddivisa in ulteriori porzioni.
La sezione rappresenta il Polo o la Scuola di appartenenza, mentre la porzione si riferisce al Dipartimento.
Una conchiglia all'interno dei portici dei cortili della Reggia di Caserta. La Reggia progettata da Luigi Vanvitelli fu realizzata dal 1752 al 1845.
Una conchiglia all'interno dei portici dei cortili della Reggia di Caserta. La Reggia progettata da Luigi Vanvitelli fu realizzata dal 1752 al 1845.
La sezione del marchio che sintetizza la conchiglia di Vanvitelli, un elemento naturale con grande valore simbolico.
La sezione del marchio che sintetizza la conchiglia di Vanvitelli, un elemento naturale con grande valore simbolico.
Spesso Vanvitelli inseriva nelle sue architetture una conchiglia come elemento decorativo.

La conchiglia simboleggia prosperità, nascita, rinascita e fertilità. La Venere del Botticelli nasce dal mare eretta su una conchiglia, le fonti battesimali nelle chiese hanno la forma di una conchiglia, il mollusco che giace al suo interno, invece, rappresenta la vita poiché fonte di cibo in particolare per le popolazioni costiere.

Questa conchiglia aperta e capiente era cucita sul mantello o sul cappello dei pellegrini che avevano compiuto il cammino verso il Santuario di Compostela e veniva usata come cucchiaio per mangiare o per bere. Era lo strumento dei pellegrini, ovvero di coloro che si spostano Verso un luogo Sacro per cercare la verità. In questo senso la sezione del marchio simboleggia lo strumento tramite il quale ogni studentə trova nutrimento per la sua mente  e disseta il proprio bisogno di conoscenza.

In secondo luogo essa può ricordare la pianta di un teatro o di un'Aula Magna, spazi concentrici deputati all'ascolto attivo del relatore.

Ogni parte insieme ad un’altra forma un tutto che è appunto l’Università Vanvitelli.
Elementi visuali costitutivi
I colori utilizzati sono due: magenta e nero nella versione piena. Il bianco è usato per sfondare le composizioni in campo negativo.
Tutti i testi vengono scritto con due font e tre pesi:
I biglietti di presentazione contengono tutti gli elementi grafici costitutivi incluso il campo negativo che distingue la persona e il dipartimento di appartenenza.

Nell'area magenta a fianco alla sezione viene evidenziato in nero il Dipartimento.