Questo progetto è stato realizzato per Sisal durante il primo corso di Impact Design, una Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e pensata da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino per progettare la nuova responsabilità sociale per la comunicazione delle imprese.
Il risultato del progetto è frutto di un approccio ragionato ed empatico nei confronti di Sisal che ha lo scopo di mettere in contatto il brand, il pubblico e l’intero comparto al fine di rigenerare l’idea stessa di gioco in funzione del suo ruolo sociale e politico.
Ragionare in questi termini ci ha consentito di ridefinire la percezione del gioco e generare nuovi bias in cui “incorniciare” il significato dell’atto di giocare.
Per far questo abbiamo percepito l’urgenza di porre il gioco a servizio della collettività come naturale espressione di tre valori del purpose che sono: legalità, trasparenza e ricreazione.
L’espressione di questa ridefinizione avviene attraverso il coinvolgimento di tutta la filiera, degli stakeholder interni e degli stessi rivenditori che diventano punti di legalità e manifestano i valori di Sisal. I progetti grafici si basano sulla rappresentazione dei tre valori realizzativi del purpose incarnati nei vari supporti che vengono a contatto con il pubblico di Sisal.
Nuovo Gratta e Vinci, rinominato Gratta e Gioca. Abbiamo riscritto il retro del Gratta e Vinci indicando chiaramente le probabilità di vincita e abbiamo pubblicato la destinazione dei proventi. Rinominare il prodotto in Gratta e Gioca ci permette di attuare uno shift semantico per riportare l’attenzione sul gioco quale pilastro fondativo e spostare il focus dalla vincita al gioco.
Gira e Gioca è un nuovo prodotto nato per finanziare un contest benefico chiamato “Ri-crea lo Sport”. Il contest prevede la partecipazione da parte dei giocatori sia per candidare la propria proposta, sia per votare quella che preferiscono. Gira e Gioca si caratterizza nel design poiché cambia il verso di erogazione, infatti vengono invertiti i contenuti tipicamente destinati al fronte con quelli tipicamente destinati al retro. Il logo pubblicato qui sopra si sviluppa all'interno di una superficie curva che evoca l'interno di un cilindro e rafforza la sensazione di giro, di curva, può ricondurre a ricordi visivi della roulette o della ruota della fortuna.
Invertire il senso di erogazione, associare al gioco uno scopo sociale e collettivo, anticipare in bianca il regolamento, posticipare al retro la grafica del gioco e privilegiare lo scopo del biglietto evidenziandolo con il colore sono elementi che rovesciano le gerarchie dei significati dell’oggetto e concretizzano l’impegno di Sisal di porre il gioco a servizio della collettività.
Le vetrofanie rappresentate qui sopra esprimono la promessa che Sisal fa al pubblico, questi messaggi vengono applicati sulle vetrine dei punti vendita. Ricalcano il linguaggio visivo attuato da Sisal nelle sue manifestazioni di Corporate ed usano un carattere morbido, arrotondato, maiuscolo a significare autorità e affermazione positiva. Il dito rivolto verso il basso indica questo luogo specifico e dichiara il modo in cui si gioca, il design rispetta gli stessi codici visuali di altri messaggi analoghi già pubblicati in altre occasioni es. il logo GIOCA IL GIUSTO o GIOCA SENZA ESAGERARE.
Il logo della Nuova Schedina 1X2 ripropone il logotipo del totocalcio e ricolora ogni elemento con i colori istituzionali di Sisal. Si tratta di un logo esplosivo, che esprime una gioia improvvisa, un flash eccitante che irrompe negli animi in una frazione di secondo, come all’annuncio del gol!

Rappresenta il “calcio d’inizio” di tutte le soluzioni progettuali proposte a Sisal, è destinato ad un evento che raccoglie persone singole, coppie, gruppi di amici e famiglie riprendendo le fila del divertimento in ricevitoria.
Sulla maglietta viene riprodotto il logo Sisal e il payoff della campagna: “Have fun, first - Primo, divertiti” che accompagnerà tutte le attività di comunicazione. Font e colori rispettano la brand image Sisal.
Questo progetto è stato realizzato in gruppo con Nunzia Alfano, Patrizia Quattrone, Margot Deliperi, Valeria Sacco, Andrea Zangarelli, Giovanna Morana.