ProntOttica offre servizi all’imprenditore ottico. Esprime tutti i percorsi che possono essere praticati usufruendo dei servizi offerti. Il colore legato all’ambiente dell’oftalmologia è allineato a quello delle aziende che lavorano nel mercato dell’ottica. Le strisce che attraversano il fondo evocano ambienti spaziali e conferiscono al marchio una dimensione fantascientifica, in linea con l’alta tecnologia espressa nei montaggi e nelle lavorazioni esclusive.
In versione orizzontale e quadrata.
Per ProntOttica preparai un listino in cui classificai tutte le lenti a catalogo. Colori, logotipi e icone aiutarono gli optometristi a classificare e rintracciare le informazioni. Le pagine con interfaccia verde identificavano lenti a polimero organico, le nere quelle generate con tecnologia free form, le blu le lenti in vetro minerale e le arancio le lenti a profondità di campo.

Fu concepito e impaginato per essere letto aperto, in modo che i contenuti esposti nella pagina sinistra fossero complementari e relativi a quelli contenuti nella pagina destra deputata alla pubblicazione del prodotto.
In due sole pagine erano disponibili tutte le informazioni tecniche utili alla scelta, al montaggio, al tipo di montatura, ai trattamenti possibili. A colpo d'occhio si leggevano le caratteristiche tecnologiche, fisiche, chimiche, geometriche ed estetiche di ogni lente.
Una accurata rubricatura permise di rintracciare i prodotti senza inserire numeri di pagina né indice, inoltre la struttura a schede ordinate in un raccoglitore consentiva di aggiornare il listino aggiungendo o togliendo solo le pagine interessate.
Oltre a classificare, rendere fruibili i dati e permettere di formulare preventivi immediati, offriva all'ottico la possibilità di instaurare un dialogo con il cliente e ne consolidava la professionalità. Fu uno strumento di comunicazione e di vendita.
Sebbene ProntOttica fosse di un'azienda focalizzata sul prodotto e sul servizio invece che sulla marca, questo catalogo, sia per le sue caratteristiche funzionali e di design, sia per la sua specificità, contribuì ad assimilare i prodotti ProntOttica a quelli dei top brand.